Gianfranco Benvenuto
Gianfranco Benvenuto ha conseguito il diploma superiore al liceo classico Tito Livio di Milano e si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano discutendo la tesi sulla responsabilità degli amministratori con relatore prof Jaeger; è Avvocato civilista e patrocinante in Cassazione, titolare dell’omonimo Studio dal 1988 e successivamente fondatore dello studio “Benvenuto e Associati”.
Da 30 anni collabora con la sezione fallimentare del Tribunale di Milano; ha portato a termine oltre 150 incarichi come Curatore fallimentare, Commissario Giudiziario o Advisor di Concordati, A.d.R. e transazioni fiscali.
Dal 2002 e sino al 2014 è stato perito fallimentare per la Procura di Milano
Dal 2006 è delegato alle vendite giudiziarie nelle esecuzioni immobiliari;
Dal 2017 è gestore della crisi da sovraindebitamento presso l’OCC dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Camera di Commercio di Milano nonchè formatore dei gestori per conto dell’Ordine Avv.ti Milano, e della Fondazione Dottori Commercialisti di Milano.
È Iscritto nella sezione ordinaria dell’albo degli Amministratori Giudiziari e nell’Elenco degli esperti per la composizione negoziata della crisi di impresa.
Si occupa di fallimenti, concordati, piani attestati, accordi di ristrutturazione, transazioni fiscali, sovraindebitamento dell’insolvente civile, della piccola impresa e dell’imprenditore agricolo, di azioni di responsabilità di amministratori e sindaci e di contenzioso tra soci sia in ambito giudiziale che arbitrale, offrendo ogni tipo di assistenza stragiudiziale o giudiziale connessa con le procedure concorsuali, le società e l’azienda.
Affianca alla professione l’attività scientifica partecipando come relatore a corsi di formazione e convegni; è autore di articoli e saggi che trovano pubblicazione sui canali NTP+Diritto24 del Sole24Ore, Commercialista Telematico, Euroconference e Il Fallimentarista; ha collaborato come autore all’opera sul Sovraindebitamento . edito da Giappichelli e collabora con Ipsoa per l’aggiornamento costante dell’opera “Fallimento e crisi d’Impresa”.
Nel 2017 ha ricevuto il riconoscimento Le Fonti Awards per Avvocato dell’Anno-Boutique di Eccellenza in Procedure Concorsuali.
È membro della Commissione dell’Ordine degli Avvocati di Milano “Procedure concorsuali e procedure esecutive”, socio Sisco e ACM e membro esterno della Commissione Procedure Concorsuali dei Dottori Commercialisti di Milano.
Nel 2020 ha costituito insieme ad altri 4 partner lo Studio Atax-Gb composto da avvocati e commercialisti con una capacità di lavoro apportata da 30 collaboratori tra associati e dipendenti: la mission è offrire supporto all’impresa nella delicata fase della crisi e del rilancio aziendale.
Nel privato Gianfranco Benvenuto è coniugato con prole con cui ama dividere il proprio tempo libero; coltiva l’attività velica per la quale nutre una vera passione.
volete un parere?
Scriveteci o chiamateci.
Così capiamo insieme come possiamo aiutare anche voi.